facebook
instagram

Copyright © 2024 Luana Sanvidotto  

luanasanvidotto-logo-350x133.jpeg
452734221_405712002522914_1484904593020896186_n.jpeg

Desideriamo essere in contatto profondo
con il luogo in cui siamo.


Jeff Foster

Il Counseling Filosofico

 

 

Il Counseling Filosofico ha la funzione di stimolare, attraverso strumenti tipici della metodologia filosofica, processi decisionali e chiarificatori, in grado di risolvere e rispondere a specifiche domande della vita, così lo descrive il Prof. Lodovico Berra.


Il Counselor Filosofico aiuta la persona a fare chiarezza su tutto ciò che riguarda gli aspetti e le risorse dell‘individuo, le quali, identificate e sviluppate, possano produrre un miglioramento nello stile di vita e nel pensiero.


Il metodo filosofico per eccellenza corrisponde alla maietuca socratica. 

Durante le consulenze filosofiche non vengono posti obiettivi specifici, né di cura né di risoluzione di problemi contingenti, ma viene posta l'attenzione sulla modalità con cui si affrontano le difficoltà della vita, sul migliorare le capacità di ragionamento autonomo e nel conoscere il funzionamento dell'essere umano dal punto di vista della pische e del corpo.

Il counseling filosofico gestisce le questioni personali con un approccio non patologizzante, offrendo una comprensione profonda attraverso la filosofia. 



Prenota la tua consulenza



 


Counseling Filosofico per le Famiglie



Negli ultimi 30 anni la maggior parte delle separazioni è avvenuta a causa della difficile gestione dei figli e i divorzi sono in continua ascesa.

Il 25% delle coppie si separa entro i tre anni dalla nascita del primo figlio.

Dopo i tre anni i dissapori sull’educazione dei figli inaspriscono gli umori dei coniugi, aumentando le probabilità di rottura.

I figli apprendono l’arte di essere felici solo vedendo la felicità in famiglia.

Ci sono errori piccoli, che non lasciano strascichi ma anche errori più grandi i quali, se trascurati, possono condurre a conseguenze senza più rimedio.

Chi pensa che i figli possano crescere emotivamente stabili pur non vivendo in famiglia situazioni armoniose e pacificanti, cade in una trappola mentale che avrà gravi ripercussioni sulla loro crescita.

Oggi non è più impossibile diventare bravi analisti di se stessi e ottimi e amorevoli allenatori mentali dei propri figli.

Occorre solo un po’ di pazienza e la voglia di mettersi in gioco, per sviluppare le capacità tecniche ed empatiche da poter mettere al servizio nel proprio ambito sociale e familiare.



Prenota la tua consulenza